15 Settembre 2019
news

Futsal Canosa School: progetto calcio a misura di bambino.
Dal 18 settembre prove gratuite dai 5 ai 16 anni.

05-09-2019 13:01 - Stagione 2019/2020
Futsal Canosa School: progetto calcio a misura di bambino.
Dal 18 settembre prove gratuite dai 5 ai 16 anni.

Che il calcio a 5 fosse funzionale al calcio a 11 si era già capito da anni. In Brasile e Spagna questo pensiero è consolidato ormai da decenni ed i loro brillanti settori giovanili ne sono una dimostrazione. Pep Guardiola non ha mai fatto mistero su quanto i metodi del futsal abbiano giovato al calcio delle sue squadre. Nel 2017 è stato lanciato da Andrea Montemurro , presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, il progetto “Futsal in Soccer” dove viene proposto di creare una sinergia tra i club professionistici di calcio a 11 ed il futsal al fine di migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio) e riportare il movimento agli antichi e gloriosi fasti. Futsal in Soccer sta riscuotendo un grande successo nel mondo professionistico e nel giro di 2 anni molte società vi hanno aderito, come Milan, Bologna, Torino, ChievoVerona, Pro Vercelli, Spal, Frosinone, Ternana, Siena,Palermo e non ultimo il Brescia.

A condividerne l'importanza è la Futsal Canosa, pronta a ripartire quest'anno col settore giovanile affidato per il terzo anno consecutivo ai tecnici di “I Livello calcio a 5” FIGC Acquaviva Giovanni e Cristiani Emanuele nelle vesti di Responsabili Tecnici e del Settore Giovanile della Futsal Canosa: “E' ormai assodato che il futsal permette all'atleta di sviluppare un'ottima tecnica di base ma non solo. Le dimensioni ridotte del campo incidono sui tempi di reazione ed inducono il giocatore a pensare velocemente, ad intuire i movimenti dei compagni e degli avversari e a percepire lo spazio circostante in una frazione di secondo. Tutte queste qualità, unite alla tecnica di controllo della palla, possono fare la differenza e risultare vincenti. Non a caso alcuni dei più grandi calciatori del Pianeta, come Zico, Ronaldinho, Neymar, Ronaldo ed Iniesta, hanno iniziato il loro percorso sportivo e di fenomeni proprio con il calcio a 5” recita il tecnico Cristiani.

La Futsal Canosa School, protagonista ormai da qualche anno sul panorama del calcio a 5 locale e soprattutto regionale, si ripresenta ai nastri di partenza per la nuova stagione 2019/2020 il giorno 18 Settembre 2019. Con tanta passione ed umiltà, l'obiettivo resta sempre quello di promuovere la disciplina del calcio a 5 a Canosa, e di offrire un servizio di formazione a 360° con un focus accurato sulla realtà attuale e sulle nuove esigenze dei bambini del nuovo millennio.
I nuovi profili sono cambiati e le scuole calcio spesso diventano le uniche possibilità di esperienza motoria. La Futsal School parte da questi nuovi profili adottando le più moderne metodologie didattiche basate su principi di multilateralità e polivalenza utilizzando il gioco come strumento didattico per eccellenza. Vivere il gioco del calcio positivamente fin da piccoli da un lato promuove e stimola l'apprendimento motorio, dall'altro contribuisce a sviluppare le diverse aree della persona. La nostra filosofia pertanto è orientata alla formazione e non solamente al risultato favorendo l'inclusione piuttosto che la selezione con una prospettiva indirizzata verso una crescita a lungo termine evitando specializzazioni precoci.

La Futsal Canosa School scenderà in campo con tutte le categorie giovanili che vanno dall'attività di base (5-12 anni) all'attività agonistica (13-16 anni) e quindi Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Under 15 e Under 17. A completare le tante attività ci sarà la partecipazione ai Raggruppamenti e Tornei a 5 FIGC previsti per i piccolini e ai Campionati Regionali calcio a 5 Under 15 e Under 17.

Uno staff di Tecnici qualificati Calcio a 5 Figc e laureati in Scienze Motorie seguirà i bambini e le bambine nel percorso di crescita e formazione. Le attività della Futsal School si svolgeranno come sempre al coperto presso il Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia sito in zona Costantinopoli con 2 sedute settimanali per categorie, così strutturati:
-ATTIVITÀ DI BASE (ogni MERCOLEDÌ e VENERDÌ)
Categoria Primi calci (2011-2012-2013-2014 e 2015 (che compiranno 5 anni )ore 17-18
Categoria Pulcini (2009-2010) ore 18-19
Categoria Esordienti (2007-2008) ore 19-20
-ATTIVITÀ AGONISTICA (ogni MARTEDÌ e GIOVEDÌ ore 19-21)
Categoria Under 15 (2005-2006)
Categoria Under 17 (2003-2004)

Tra i servizi offerti ci sarà il servizio navetta disponibile per tutte le categorie di base.

La società ha pensato in grande anche per questa stagione. Tutti i bambini e le bambine che vorranno unirsi e condividere questo progetto potranno usufruire delle seguenti promozioni:

- FUTSAL DAY GRATUITI
Vieni a provare gratuitamente per il mese di Settembre (date e ore indicate nella locandina)
- FUTSAL IN ROSA
Iscrizione GRATUITA per tutte le BAMBINE
- PROMOZIONE FRATELLINI
Per chi porta 2 figli, 1 iscrizione è GRATUITA
- PORTA UN AMICO
Sconto del 10% su quota d'iscrizione a chi presenta la nostra Futsal School ad un proprio amico. Di tale sconto usufruirà anche il nuovo iscritto
- KIT ALLENAMENTO OMAGGIO
Con l'iscrizione riceverai in omaggio il nuovo kit allenamento 2019-2020

La Futsal Canosa School è social. Potete consultare tutte le novità, le info e seguire il settore giovanile sulla pagina ufficiale Futsal Canosa o sui numeri Whatsapp 3807923780 Giovanni e 3920505356 Emanuele. Sulla stessa pagina avrete anche la possibilità di assistere all'avvincente stagione sportiva della Futsal Canosa impegnata nel campionato nazionale di calcio a 5 serie B girone G e dell'Under 19 anch'essa impegnata nel campionato nazionale calcio a 5 di categoria.

Auguriamo un buon inizio di stagione sportiva a tutti i bambini e le bambine che avranno modo di conoscerci e a quelli che già ci conoscono con un ringraziamento speciale a tutti i genitori che ci sostengono e credono in noi da anni. L'augurio è esteso anche a tutte le associazioni sportive canosine, dai tecnici, agli istruttori e a tutti gli addetti ai lavori.


Articolo di Gianni Acquaviva
Surpevisione:Emanuele Palumbo


Fonte: Ufficio Stampa-Gianni Acquaviva

gli sponsor

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]